X

Social Icons

E’ ora di dormire

I bambini hanno ritmi diversi gli uni dagli altri, così come diversamente mostrano il loro disagio, se sono stanchi, se hanno fame, se hanno il pannolino sporco ecc..Parlando di bimbi piccoli (0-3 anni), occorrono molta sensibilità e una buona capacità di interpretare i segnali per capire di che cosa ha bisogno in quel momento.

Generalmente quando un bimbo è stanco, si stropiccia gli occhi, si strofina le orecchie, diventa un po’ piagnucoloso… beh, se i segnali sono questi, molto probabilmente il bambino che avete di fronte ha sonno, a meno che non abbia un principio di influenza o altro tipo di malattia fisica.

Fate attenzione perchè nella maggioranza dei casi, i genitori cercheranno di spiegarvi come il bambino è abituato ad addormentarsi, per esempio in braccio ma stando in piedi (povera la schiena della tata), nel lettino ma con un ciuccio in bocca e altri 4 in mano, oppure ancora sdraiato si ma non nel suo lettino, ma nel lettone di mamma e papà, ecc…ecc…ecc…

Non fatevi ingannare, se siete delle persone attente e diligenti, rassicurate pure i genitori sul fatto che la modalità utilizzata sarà la medesima, ma col tempo, quando avrete acquistato la fiducia dei genitori, addormentate il bambino come meglio credete. Spesse volte si è abituati a pensare che i bambini usino medesime modalità con mamma e papà, con tata, con i nonni ecc… ma facendo questo lavoro ho imparato che non è così.

I bambini sono perfettamente in grado di adeguarsi ai diversi metodi con le diverse persone, quindi impareranno a dormire nel lettone con mamy e papy, nel loro lettino quando sono con la baby sitter, (e senza ciuccio) sul divano con i nonni e chi più ne ha pù ne metta.

Ricordatevi: un bambino è UNA TOTALITA’ POSSIBILE, potete istruirlo a fare qualunque cosa, l’importante è non arrendersi ai primi tentativi non andati a buon fine.

GD Star Rating
loading...
(Letto 2.704 volte)
Siria:

Vedi Commenti (9)

  • scusa volevo darti un voto positivo...ma miè sfuggito il muose...
    è proprio vero che i bimbi si adattano alle persone che hanno di fronte....io non riesco ad addormentare mio figlio come fa mio marito e viceversa.....stesso discorso per la nonna.....l'ho capito ssolo con l'esperienza....
    il mioproblema è un altro.....classico sicuramente..."sloggiare" il mio cucciolo di quasi 1 anno dal lettone.....
    dorme si nel suo lettino ma solo fino alle 5di mattina( da una settimana, prima si svegliava alle 2:30..)e poi se non si imbuca nel lettone non dorme più......non ha mai voluto il ciuccio e nel lettone lui sa già che si godra' la sua poppata da mamma......come posso fare?

    • Ciao Chiara B, e grazie per aver visitato il mio sito.
      Mi viene da citare una frase che diceva il famoso non so chi: "elementare Watson".
      Tu stessa dici che nel lettone lui sa già che si godrà la sua poppata... se ha quasi 1 anno potresti anche cominciare a pensare di interrompere l'allattamento o quantomeno diminuire le poppate. Premesso che a 1 anno il sonno di un bambino non è ancora continuo e il bimbo non è in grado di gestire da solo i ritmi sonno veglia, puoi provare a sostituire il seno, che è un elemento di consolazione al distacco, con il ciuccio, oppure con un amichetto (un pelouche, la classica copertina di Linus) qualcosa a cui il bimbo è già affezionato, un orsetto o altro. Devi fare diversi tentativi, non arrenderti al primo perchè ovviamente lui cercherà di ottenere ciò che desidera: il seno. Dovrai essere tu, poco alla volta a fargli capire che la musica è cambiata. Poi saltuariamente, che ne so, tipo il sabato o la domenica, puoi anche pensare di dargli un piccolo contentino e prenderlo nel lettone con mamma e papà, l'importante è che lui inizi a capire che non è la regola ma un eccezione.
      Oppure potresti inizialmente provare a cercare di riaddormentarlo nel suo lettino, se proprio non ne vuole sapere prendilo pure nel lettone, solo per qualche volta, ma non dargli il seno. Vedrai che dopo qualche giorno quando si accorgerà che nonostante sia riuscito a farsi prendere nel lettone non ha la sua poppata, prolungherà la nanna nel suo lettino.
      Buona fortuna
      Tata Siria

  • Già da un pò di passo le notti sveglia a cullare la mia bambina di 13 mesi,Aurora,che dopo un paio d'ore di sonno si sveglia e nn ne vuole più sapere di riaddormentarsi..Durante il giorno cerco di farla stancare il più possibile,gioco con lei,la faccio divertire,proprio per fare in modo che la notte possa riposare tranquilla,ma lei niente..dorme un paio di ore e poi si sveglia in piena notte come fosse già mattina. Cosa posso fare?

    • Ciao Valentina e grazie per aver visitato il nostro sito.
      Il tuo, come puoi leggere dagli altri commenti, è un problema comune. A 13 mesi un bambino non ha ancora la capacità di gestire in maniera autonoma i ritmi sonno veglia, per questo va aiutato. Intanto quando dici che passi il tempo a "cullare" tua figlia di notte intendi che la prendi in braccio e la dondoli? A 13 mesi mi sembra un po' superato, sarà anche abbastanza grandicella. Tua figlia potrebbe risvegliarsi durante la notte per svariati motivi: sta mettendo qualche dentino nuovo, ha mangiato qualcosa che le disturba il pancino, altro. Non è detto che il problema debba durare in eterno, è normale che si alternino periodi di sonni tranquilli ad altri un po' turbolenti, fa parte del gioco. Io ho constatato nella mia esperienza che funzionano molto bene i carillon, quelli per intenderci con la cordicella che emettono quelle dolcissime suonerie fatte apposta per la nanna: da quando uso quello con i bambini che gestisco, ho smesso di sgolarmi in ninne nanne. Altri oggetti molto carini che possono aiutare, li trovi da Lupi Toys se esiste nella tua città, sono delle specie di campane di vetro che emettono musica da nanna e proiettano sul soffitto simpatiche immagini.
      In generale comunque non cullarla, limitati ad accarezzarle la schiena accompagnando con una musica di sottofondo che la possa riportare dolcemente a riprendere sonno.
      Buona fortuna
      Tata Siria

  • grazie x i consigli, ene apprefitto ancora...
    il fatto è che se proprio devo stare sveglia perchè lo è anche il mio bimbo tanto vale offrirgli il seno almeno si riaddormenta quasi subito...
    se poi si sveglia che è già nel lettone fa tutto da solo.
    Ho provato diverse volte col ciuccio ma non c'è verso..non sopporta il "cauciù", per il biberon devo usare le tettarella di silicone(che non sa usare xkè sputa fuore invece di degluttire..)o meglio i"beccucci" da 6mesi in poi...
    non parliamo poidi addormentarlo nel lettino......una battaglia persa....
    grazie ancora, icuramente ci risentiremo

    • Ciao Chiara, capisco le tue perplessità, e capisco anche che dormire un paio d'ore in più sia una manna, lo è per chiunque, ma devi pensare che il sacrificio che fai di stare sveglia accanto a tuo figlio senza offrirgli il seno, non durerà in eterno.
      Eventualmente sarà un sacrificio che potrà durare pochi giorni, fino a quando tuo figlio si accorgerà che pur prendendolo nel lettone alle 5 del mattino, non ottiene il tanto agognato seno. Quanto più tardi gli darai questo segnale, quanto più tempo lui impiegherà a recepirlo. E' un sacrificio che ti permetterà, in breve, di dormire senza dover prendere tuo figlio nel lettone. Non pensare di essere troppo severa, tu hai diritto di dormire e tuo figlio ha bisogno di crescere.
      A presto
      Tata Siria

  • Grazie mille per la risposta.
    Per rispondere alla sua domanda,quando dico che la cullo intendo che la dondolo,ma non solo questo.Diciamo che le ho provate un pò tutte.A volte la metto nel lettone con noi,lei riesce a prendere sonno ma dopo un pò si sveglia,è irrequieta.
    Cmq la ringrazio per i consigli,e poi sapere che questo è un problema comune e che non c'è da preoccuparsi mi conforta. Grazie e a presto.

  • Sono Giulia, ho una splendida bimba di 21 mesi.Che dire....è quello che potrebbe definirsi "la figlia ideale". Ho la fortuna di poter stare molto tempo con lei e quindi stiamo costruendo una bella complicità. L'unica cosa che vorrei cercare di risolvere è l'uso del ciuccio per addormentarsi e durante il sonno deve comunque tenerlo in bocca.Se lo perde piange e non si riaddormenta se non glielo rimetto. Credi sia il caso di toglierlo o è meglio aspettare ancora un pò? Sono molto combattuta, temo si darle uno stress pesante. Grazie

This website uses cookies.