X

Social Icons

Riposino

Ci sono bambini abituati a dormire molte ore, altri, come quello che accudisco io in questo periodo che necessitano di poche ore di riposo (sigh!!). Se avrete la fortuna di avere a che fare con un bimbo dormiglione, nell’arco della mattinata trascorsa tra un ora di gioco, una passeggiata al parco e un piccolo spuntino, quando le manine cominceranno a sfregare nervosamene gli occhietti…., …la bocca si allargherà in ampi sbadigli, beh allora è proprio giunto il momento di recuperare un po’ di energie.

Non sarà necessario il rito del lettino, il passeggino sarà più che sufficente, soprattutto con la bella stagione; se siete al parco, basterà abbassare lo schienale, passeggiare in un posto tranquillo lontano da bambini urlanti, e magari accompagnare con una leggera ninna nanna. Vedrete comunque che non sarà necessario: il semplice dondolio delle ruote del passeggino sulle buche dell’asfalto (dove abito ce ne sono tante), basteranno per fare cadere il pupo in un profondo sonno ristoratore.

E ora non ci resta che prenderci una meritata pausa. Nel caso invece in cui vi capiti aimè un bambino che dorme poche ore e solo al pomeriggio, allora dovrete inventarvi qualcosa per trascorrere la mattina e arrivare all’agognata ora di pranzo.

In questo caso cercate di spezzare: gioco, spuntino, (che prenderà più tempo visto che ne avrete tanto a disposizione) ancora gioco o disegno, a seconda dell’età, passeggiata al parco, (tempo permettendo), in alternativa esistono le ludoteche, se mamma  e papà autorizzano, o ancora attività motoria… su e giù per le scale se il bimbo gattona, così dopo pranzo sarà ancora più stanco e il sonno è garantito.

GD Star Rating
loading...
(Letto 2.088 volte)
Siria:

Vedi Commenti (9)

  • HO UNA BIMBA DI 20 MESI MOOOOOOOOLTO ATTIVA, VA ALL ASILO NIDO, E' GIOIOSA, URLA GIOCA, FA UN SACCO DI ESTRI, RIDE SCAPPA, INSOMMA UN TERREMOTO. AL POMERIGGIO SONO A CASA CON LEI, FACCIO PARTIME, E GIOCHIAMO INSIEME, POI VERSO LE 14.30 DORME, E FA IL RIPOSINO POMERIDIANO FINO ALLE 17.00 . FDA MERENDA E POI VIAAAAA, GIOCA CORRE URLA,. BALLA GIOCHIAMO INSIEME. NON MI LASCIA UN ATTIMO A FARE LE MIE COSE, DEVO GIOCARE SEMPRE CON LEI, OPPURE SE GIOCA DA SOLA, DOPO 3 MIN VIENE DA ME E LAGNANDO, VUOLE VENIRE IN BRACCIO E MI PORTA AL FRIGO TIPO 20 VOLTE AL GIORNO... IO NON GLI DO NULLA, TRANNE LA GIUSTA MERENDA E LA CENA... MA SONO PIANTI E URLA PERCHE' LEI VUOLE GUARDARE DENTRO E CERCARE IL CARTONE DEL LATTE. POI ALLE 21.30 DITRUTTA SI ADDORMENTA, MA ALLE 5.30 DEL MATTINO MI CHIAMA E CI SI SVEGLIA... E QUESTO VA AVANTI DA 10GG :-( PRIMA ALLE 21.30 NANNA E RISVEGLIO ALLE 8.00....

    CHE SUCCEDE? E' DIVENTATA PIU' LAGNOSA, CAPRICCIOSA, E TERREMOTO DI QUANTO NON FOSSE GIA' PRIMA. AIUTOOOO

    • Ciao Trapelina, qui tata Siria.
      Che dire, sembre proprio che la tua marmocchia stia mettendo in atto un azione di protesta, ...ha iniziato a frequentare il nido da poco? Forse non ha ancora preso i ritmi giusti e sta cercando di convincerti a tenerla a casa!?! Forse sta mettendo qualche nuovo dentino?!? Oppure è semplicemente un momento transitorio in cui si sente particolarmente iperattiva.
      I bambini dell'età di tua figlia hanno ritmi molto discontinui, soprattutto nel sonno. Hai la fortuna di avere una bambina che dorme 12 ore per notte, se in questo momento ha ritmi diversi non disperare, tu cerca comunque di non cambiare le abitudini impostate, fai sparire dal frigorifero il cartone del latte, sopporta il suo pianto per un po' e stai a vedere cosa succede nei prossimi giorni.
      Cerca di non prenderla in braccio tutte le volte che te lo chiede, asseconda la sua richiesta di coccole ma non esagerare, puoi confortarla anche senza prenderla in braccio.
      In linea di massima i bambini che iniziano ad andare al nido subiscono un piccolo trauma, per questo nei primi tempi possono avere una fase regressiva, ma stai tranquilla perchè è una fase transitoria. Cerca, in questa fase, di starle più vicino di quanto non facessi prima, vedrai che col tempo tutto tornerà alla normalità.
      Buona fortuna

  • ciao Siria, io sono elena (23anni) mamma di asia una splendida bimba di quasi 3 mesi;è una bimba molto buona ha sempre dormito e mangiato soprattutto la notte addirittura fino a 9 ore consecutive da pochi giorni dopo la nascita,ora però (giustamente)i suoi ritmi stanno cambiando e la notte non ne vuole sapere di dormire fino alle 4/5 di mattina!! in compenso dorme buona parte del giorno e del pomeriggio.. come posso fare (se posso..) per farle cambiare un po'i ritmi? è forse troppo presto pretendere che doma la notte essendo così piccola?? io e mio marito siamo disperati!!!!!!!

    • Ciao Elena, intanto congratulazioni per la tua piccola. Quando dici che non ne vuole sapere di dormire fino alle 4/5 di mattina intendi che sta sveglia tutta notte? O forse volevi scrivere che dorme e si sveglia alle 4/5?
      Nel primo caso, forse dorme troppe ore di giorno. I bimbi dell'età di tua figlia devono dormire circa 14/15 ore al giorno, di cui 10/12 di notte, quindi se tua figlia ha scambiato il giorno per la notte, è il caso di invertire la rotta al più presto. So che non è bello svegliare un angioletto che dorme, ma alcuni bambini tendono a scambiare il giorno con la notte, e l'unica soluzione a mio avviso è cercare di farli dormire di giorno lo stretto indispensabile, vale a dire 3/4 ore non di più, suddivise magari in microsonnellini da 1 ora. So che è dura, ma potresti provare a svegliarla quando vedi che di giorno il sonno si prolunga oltremodo, e ricondurla piano piano a dormire di notte le sue 10 ore.
      Se invece ho capito male io e tua figlia si sveglia alle 4/5 di mattino, beh direi che è del tutto normale, e non ti spaventi il fatto che sino ad ora i suoi ritmi sono stati differenti: ha solo 3 mesi, è ancora troppo presto perchè abbia un sonno regolare e consolidato. Se posso consigliartelo, esistono tanti libri che parlano dell'argomento "nanna", se dai un occhiata su un qualunque motore di ricerca ne troverai tantissimi.
      In bocca al lupo
      Tata Siria

  • eh si, intendo proprio dire che ha scambiato il giorno per la notte!grazie mille ci proverò.. speriamo bene!!!!!!!!

  • Ciao Siria, io sono Sara (24) sono mamma di un bimbo di 10 mesi, ho un problema, mio figlio di notte x fare la nanna è un incubo!!! Sta morendo di sonno e si vede ma quando cerco di farlo dormire incomincia ad urlare, piange e cerca di spingersi via da me, la stessa cosa succede con il padre, rimmango anche 1 ora e mezza cercando di farlo addormentare ma niente, ho provato a farlo addormentare da solo, ma peggioro la situazione, o almeno, dopo venti minuti di pianti si addormenta x forza ma secondo me e xkè sviene dal sonno. Il fatto è che mi dispiace farlo addormentare in questo modo tra pianti e urla, ma allo stesso tempo vorrei che imparasse a dormire senza dondolii e ninna nanne x ore. O forse è troppo presto x pretendere tutto questo???

    • Ciao Sara e grazie per avere visitato il nostro sito.
      Non è affatto troppo tardi per abituare tuo figlio ad addormentarsi da solo. Mi dispiace ripetermi, ma come ho già consigliato ad altre mamme che mi hanno chiesto consigli, ti suggerisco un metodo che io utilizzo con i bambini che accudisco, e che ho constatato essere infallibile. Compera uno di quei meravigliosi carillon che si attaccano alla culla, quelli con la cordicella che si tira ed emette una melodia apposta per la nanna, oppure quelle specie di campane di vetro che oltre alla musica da nanna proietta sul soffitto anche delle immagini (io preferisco il carillon per 2 motivi: non ha bisogno di pile mentre il secondo si, e le immagini rischiano di incuriosire il pupo e non farlo addormentare).
      Tuo figlio naturalmente dovrà stare nel suo lettino, no in braccio e no nel lettone, ma nel suo lettino, tu o papà chinati su di lui ad accarezzargli dolcemente la schiena mentre il carillon emette la sua melodia.
      Ovviamente le prime volte cercherà di tirarsi su, tu lo farai sdraiare, questo succederà più e più volte. Se la cosa dura troppo, tienilo in braccio un paio di minuti, giusto il tempo che si stordisca un po' con il solito carrillon che suona, poi lo adagi stordito ma ancora semi cosciente, in modo che capisca col tempo che dovrà abituarsi a dormire nel lettino perchè la posizione sdraiata è la più comoda. Vedrai che dopo diversi tentativi si addormenterà in men che non si dica.
      Fai attenzione ai segnali di stanchezza: quando inizia a strofinarsi gli occhi o a sbadigliare comincia l'iter della nanna perchè in genere se si lascia passare troppo tempo prima di metterli a nanna, dopo tendono a diventare molto nervosi e a non riuscire più ad addormentarsi.
      Buona fortuna e fammi sapere com'è andata.
      Tata Siria

  • ciao sono Antonella, ho una bimba di 13 mesi si chiama Aurora. Ho un problema che vorrei evidenziare e se possibile aiutata a capire.
    La mia bambina dal suo primo mese di età si è subito abituata alle ore notturne, (l'ultima poppata 11.00 di sera e risveglio 08.00 del mattino)
    un angioletto mi viene da dire. dal sesto mese invece non è riuscita più a seguire detti orari, ho pensato forse il caldo, forse i dentini...
    ora sono passati parecchi mesi ma la situazione stà peggiorando.
    Premetto dire che lavoro a tempo pieno e molte volte la bambina non mi vede al suo risveglio, viene curata dalla nonna che è anche la sua baby sitter tutto il giorno, mi rivede di corsa a pranzo e poi la sera.
    La situazione attuale di mia figlia è che di notte si sveglia svariate volte anche a cadenza di ogni ora fino alle 4 del mattino che è totalmente sveglia, li io x stanchezza finisco a metterla nel lettone così possiamo finire di riposare, (ma lei non sempre si riaddormenta).
    preciso anche che solo con me ha il vizio di giocare con i miei capelli, e di notte quando si sveglia vuole stare solo con me.
    Vorrei capire questo atteggiamento di mia figlia se vuole manifestare qualcosa e come posso correggere il mio comportamento. Grazie a presto.

    • Ciao Antonella, poichè la tua è una domanda e non un commento, l'ho spostata
      nel forum a cui prossimamente risponderò, augurandomi che anche altre persone possano dire la loro
      e che ne nasca una discussione utile.

This website uses cookies.