Raffreddore dei bambini: come prevenire

bimbo-raffreddoreOgni stagione invernale porta con sé uno sciame di malattie da raffreddamento: mal di gola, raffreddori, influenza, bronchiti. Tutte malattie dovute a bacilli o virus che approfittando delle minori difese immunitarie dei bambini creano notevoli fastidi. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: i bimbi devono essere tenuti a casa con conseguente dispendio di denaro ed energie. E che dire di quando, per il continuo contatto, le malattie vengono trasmesse anche a noi genitori! E’ possibile prevenire e combattere malattie da raffreddamento e ridurre gli effetti delle allergie con la propoli, sostanza cerosa prodotta dalle api che è notoriamente un rimedio antibatterico e antinfiammatorio naturale (vedi Wikipedia per maggiori dettagli). Siamo abituati a utilizzare la propoli in soluzioni alcooliche chiaramente non adatte ai bimbi, ma da alcuni anni è presente sul mercato un apparecchio in grado di volatilizzare la propoli e fare in modo che la si assuma semplicemente respirando, mentre i bambini dormono o giocano. propolinaL’apparecchio in questione è un brevetto di una azienda italiana, la Kontak, e prende il nome di Propolair (per gli adulti), ma viene prodotto in una versione a forma di ape specifica per i bambini, con le antenne luminose, chiamata Propolina. L’apparecchio, attraverso un sistema controllato scalda e raffredda a momenti alternati le speciali capsule in vetro contenenti la propoli, che viene così vaporizzata e diffusa nell’aria dell’ambiente casalingo. In questo modo una frazione della propoli arriva proprio dove serve, ossia nelle vie respiratorie, in modo che i bambini e tutta la famiglia possano beneficiarne. Ciò che è straordinario è che gli effetti si vedono da subito: l’incidenza delle malattie da raffreddamento cala in modo sensibile, i bimbi sono più resistenti a mal di gola, raffreddori e bronchiti, e apprezzano l’ape amica che fa loro compagnia sul comodino accanto al letto, aiutandoli ad addormentarsi con le sue antenne luminose. L’efficacia di questo rimedio è testimoniata da test condotti sin dal 1998 in ambienti solastici e asili di Collegno (TO) e Milano.

  • Il primo test è stato condotto dall’ASL 5 di Collegno (TO) e ha dimostrato che l’utilizzo di Propolina in un asilo ha permesso di ridurre in soli 3 giorni la carica batterica del 71%. (in figura 1: le barre color marrone rappresentano il numero di colonie di batteri rilevate nell’aria nei primi 3 giorni di utlizzo dell’apparecchio)
  • Il secondo test è stato condotto presso l’Associazione Casa Materna Asili Nido (MI) per verificare la tollerabilità. Durante tutto il periodo in cui è stato utilizzato il diffusore di propoli, il numero delle assenze dei bambini per indisposizione è notevolmente diminuito (figura 2: in febbraio le presenze – barre verdi – sono state notevolmente maggiori per le classi che in cui era stato collocato l’apparecchio) e non si sono verificate manifestazioni di allergie o fenomeni di intolleranza alla propoli.

risultati-test I risultati del test e un documento più completo dell’azienda produttrice possono essere scaricati in formato PDF da questo link. Sia Propolair che Propolina vengono prodotti in versioni che integrano uno ionizzatore, perché ciò riduce gli agenti inquinanti e la presenza del pulviscolo nell’aria. Il Laboratorio Chimico della C.C.I.A.A. di Torino, ha eseguito un test per verificare l’efficacia in questo senso: la sperimentazione ha mostrato che questo apparecchio effettivamente riduce la presenza nell’aria di polveri sottili e la presenza di sostanze tipiche dei centri inquinati (come ad esempio, il benzene), riconosciute cancerogene dall’O.M.S. Nell’ottica dell’uso con neonati o comunque bimbi sotto i 3 anni, va tenuto presente che lo ionizzatore ha un effetto lievemente stimolante per cui, se il bimbo in questione tende ad ad avere defficoltà ad addormentarsi è stato sviluppato uno specifico modello senza ionizzatore in legno naturale, che è acquistabile sempre presso il punto vendita qui indicato. kontak-capsule-propoliLe capsule di propoli hanno una durata approssimativa di 122 ore, cioè due settimane ciascuna (ipotizzando un uso di circa 8 ore/giorno, ossia nelle ore notturne) quindi con due confezioni si copre l’intera stagione invernale (ogni scatola di capsule contiene cinque capsule quindi dieci settimane circa). Propolina per bambini si acquista on-line in due versioni a questa pagina, una è completamente in legno naturale e senza ionizzatore, l’altra è in materiale antiurto/antiallergenico e con ionizzatore, entrambe con antenne luminose, presso NaturEssenza – azienda leader in italiana per la vendita online dei diffusori, che fornisce anche i ricambi delle capsule e il Propolair modello per adulti. La spedizione a domicilio è gratuita, l’apparecchio è garantito 2 anni. Grazie Propolina!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
(Letto 668 volte)

Tags: , , , , , ,