Nanna senza discussioni

Il momento della nanna può essere un occasione speciale ma può anche trasformarsi in una lotta di potere tra genitori e figli. I bambini non vogliono andare a fare la nanna per vari motivi: non amano essere obbligati, temono di perdersi qualcosa, non sono stanchi o vogliono solo passare altro tempo con mamma e papà. Domandatevi allora il significato di questo comportamento, e cercate di dare al bambino qualcosa di ciò che vuole, ma fatelo comunque andare a letto.

E’ importante, come già detto più volte, creare una routine, per questo cominciate con i rituali della nanna un’ora prima di quando volete che vostro figlio si addormenti, e avvisatelo 10 minuti prima in modo che possa portare a termine ciò che sta facendo. E’ importante ripetere sempre le stesse azioni tutte le sere: i rituali calmano e rassicurano i bambini.Fate tutto con la massima tranquillità, non è il momento di avere fretta.

Un’ottima routine può essere per esempio uno spuntino, un bagnetto, il lavaggio dei denti, la lettura di una favola, una coccola e il bacio della buona notte. Se il vostro bambino ha difficoltà a prendere sonno, aiutatelo con la visualizzazione guidata che consiste nel raccontare a parole un esperienza piacevole e rilassante, oppure chiedetegli qual’è la cosa più interessante che ha fatto durante la giornata. Ancora potete ricordare assieme a lui momenti felici della vostra vita assieme ecc…

Non smetterò mai di ripetere che è molto importante essere coerenti: una volta terminato il rituale, uscite dalla cameretta senza fare rumore.

Se volete evitare che vostro figlio si alzi nel cuore della notte e venga a cercarvi, avvisatelo in anticipo che, a meno che non si tratti di una vera emergenza (incubo, disagio fisico altro), se verrà a chiamarvi dopo essere andato a letto, lo riaccompagnerete nella sua stanza. E’ importante essere coerenti in questo atteggiamento perchè il bambino cercherà sempre più spesso di trasgredire le regole per vedere se sono ancora valide.

Cercate comunque di non essere troppo rigide, talvolta qualche eccezione può essere accolta, lasciatevi guidare dall’istinto.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +25 (from 71 votes)
(Letto 898 volte)

Tags: , , , ,