X

Social Icons

Lo svezzamento

Dopo i 5 mesi di vita, il bambino passerà dal latte materno come unica fonte di nutrimento, allo svezzamento, quindi agli alimenti solidi. Quando il bimbo introduce una pappa, quindi il “cucchiaino”, non bisognerà più tenerlo in braccio ma seduto nell’infant seat o seggiolone, in modo tale che capisca che il cambiamento è anche un cambiamento di posizione oltre che di alimentazione. A 8 mesi si può già cominciare a dargli in mano il cucchiaino vuoto, in modo che prenda confidenza con lo strumento. Inizialmente lo butterà a terra più e più volte per misurare le distanze, il suono, il materiale di cui è fatto ecc..

Nel frattempo, mentre lui è impegnato con il suo nuovo “giocattolo”, voi potrete tranquillamente dargli da mangiare, e nel frattempo gli spiegherete che il cucchiaino è fatto per essere messo in bocca. Questo processo durerà all’incirca una settimana, periodo in cui piano piano imparerà a coordinare i movimenti.

Nel passo successivo, si proverà a mettere un po’ di pappa separatamente in un piattino solo per lui (un paio di cucchiaiate) in modo che provi da solo a prenderla su e portarla alla bocca.

Certo, trovare la bocca non è facile, per questo dovrete avere molta pazienza e sopportare il fatto che le prime cucchiaiate finiranno sui vestiti, a terra ecc… Ma non fatene un dramma perchè quanto più gli si permetterà di sbagliare, prima imparerà ad essere autonomo.

Mano a mano che i movimenti diventano più coordinati, si aggiungerà nel suo piattino altra pappa, e lo si gratificherà dicendogli che è stato bravo.

E’ molto importante, anche nella fase dello svezzamento, rispettare i tempi: il cucchiaino deve essere dato in mano al bambino già a 8 mesi, 1 anno al massimo. All’età di un anno gli si potrà già fare anche un po’ di ciccia morbida (pollo, tacchino), e, tagliandola a pezzi piccolissimi, gli si darà in mano una forchettina affinchè impari ad usarla.

Se si tarda il periodo di insegnamento, la fase, più tardi nell’età il bambino sarà in un altra fase e non avrà più interesse per quella precedente, quindi RISPETTARE LE FASI E’ IMPORTANTE.

GD Star Rating
loading...
(Letto 1.564 volte)
Siria:

This website uses cookies.